Domenica 4 settembre in prima e seconda categoria si apre la stagione agonistica 2022/23 con la prima giornata di coppa Toscana.
In prima categoria subito due derby versiliesi che promettono scintille, sul campo Aliboni di Forte dei Marmi i locali ospitano il Viareggio Calcio, la squadra bianconeri dopo i colpi di mercato, ultimo arrivo in casa bianconera Daniele Galli, vuole fare bene anche in questa categoria. A Forte dei Marmi cresce l'attesa per questo derby inedito per la categoria, mister Bertolla ha preparato la squadra che affronterà il Viareggio di Stefano Santini davanti ad un pubblico per l'occorrenza sarà molto numeroso. Sarà una partita molto sentita dalle due squadre. Previsione- 1x2.
L' altro derby vedono di fronte Torrelaghese e Corsanico squadre che hanno cambiato molto a cominciare dalla guida tecnica, sulla panchina gialloviola siede il giovane Simone Passaglia nuovo per la categoria, mentre su quella collinare Lelio Biancalana allenatore esperto che ha guidato anche categorie superiori, che lo scorso anno guidava la juniores del Corsanico.
In seconda categoria dopo la mancata promozione il 1 categoria il Lido di Camaiore, unica squadra versiliese rimasta in questo campionato, ospita i lucchesi del San Macario Oltreserchio. per passare il turno questa gara si gioca solo Andata e Ritorno.
Si inizia alle ore 15,30