Con Fernando Rizzo se ne va un pezzo della storia amatoriale Uisp.
Fernando, meglio conosciuto come il PRESIDENTISSIMO FERDY, è nato il 18-12-1930 a Decollatura (Cosenza) comincia da giovanissimo a giocare a pallone nella squadra del paese nel ruolo di ala destra anche se predilige calciare con il sinstro.
A 20 anni entra in polizia dove giocherà nelle squadre delle forze armate fino hai 35 anni.
Nel 1987 con i figli Roberto e Graziano organizzano una squadra di calcio amatoriale denominata CTZ a cui poi viene affiancato il nome dello sponsor, quando ancora a Viareggio e in Versilia tutto esisteva un solo campionato di seria A con 12 squadre organizzato dal UISP con l’allora presidente Marcello Forconi.
Fernando è il tuttofare della squadra che lega il proprio nome per cinque anni all’Autofficina Maltana poi 12 anni all’agenzia di viaggi Euritalia e poi a tutt’oggi, fino alla fermata per il COVID 19, al Panificio Carlotta.
In questi anni vittorie promozioni e anche delusioni ma quello che più importa e’ che tanti di quei ragazzi di allora militano o sono passati alla parte dirigenziale della società e grazie al presidente che in questi anni si è sempre prodigato per permettere che questa squadra rimanesse con gli stessi valori che ha portato a fondarla, amicizia, divertimento ,aldilà del risultato nel vero spirito del calcio amatoriale.
Importante il riconoscimente conseguito il 1 dicembre 2018 dove il comune di Viareggio gli assegnò un riconoscimento per i 30 anni di attività nel calcio amatoriale.
Così adesso te ne sei andato ma noi tutti, i vecchi del calcio amatoriale, NON TI DIMENTICHEREMO perchè sappiamo benissimo che da lassu ci proteggerai con la serietàe professionalità che ti ha sempre contraddistinto....
ciao Fernando.....