45° edizione del Torneo alta Versilia

45 Torneo Alta Versilia in programma Campo Macchiarini-Ricci di Retignano.

Sono 8 le Frazioni partecipanti, suddivise in 2 gironi, dove le prime saranno in semifinale, mentre le seconde e le terze si giocheranno la semifinale in un incontro playoff.

Girone A: Levigliani, Retignano, Terrinca, Arni.

Girone B: Farnocchia /Pomezzana, Cardoso, Ruosina, Montagna Seravezzina.

LEVIGLIANI-ARNI 3-2. La gara di esordio vedeva di fronte il Levigliani (detentrice del titolo) e Arni che ha visto il successo dei primi per 3-2. Una partita che non ha deluso le attese della vigilia. Il Levigliani di mister Florens Babboni, si conferma con una vittoria di misura con la doppietta di Luis Enrique Cordoba Lopez e singolo di Alessio Maggi. Per i ragazzi di Avio Landi vanno a segno Ramon DAngina e il portiere Leonardo Iacopi.

FARNOCCHIA/POMEZZANA-RUOSINA 1-1. Match che termina con un giusto pareggio. Prima frazione che termina a reti bianche con squadre molto chiuse ed attente. Nel secondo tempo pre le marcature il Ruosina con una stoccata vincente di Yuri Buselli. Il Pomezzana/Farnocchia di mister Chelli reagisce e pareggia con un tiro di Stefano Benedetti deviato da Marzio Luisotti. Nel proseguo delle gara le due squadre cercano di superarsi ma le difese sono molto attente e non si lasciano superare.

RETIGNANO-TERRINCA 0-2. Il Retignano troppo precipitoso spreca buone occasioni, si vede annullare un gol in sospetta posizione di fuorigioco e poco dopo subisce il gol di Brayan Komanacu. I ragazzi di Bazzichi ci provano a riequilibrare le sorti ma il Terrinca di mister Paolo Bertelloni gioca bene si difende con ordine. Ancora Komanacu nella seconda frazione mette al sicuro il risultato.

CARDOSO-MONTAGNA SERAVEZZINA 2-4Una partita molto combattuta con qualche ammonito di troppo. Primo tempo finito in parità 1-1. Alla rete di Martinucci (Montagna Seravezzina) risponde Caramaj (Cardoso). Nella ripresa la Montagna di mister Alessandro Marsili forza i tempi e fa sua la partita. Gol partita di Daniele Martinucci, Federico Tarabella e Giammarco Forno. Per il Cardoso a segno con Caramaj su calcio di rigore.

LEVIGLIANI-RETIGNANO 3-1. Seconda vittoria consecutiva per il Levigliani contro un Retignano di mister Davide Bazzichi che ha giocato un ottimo primo tempo dove crea gioco e occasioni salvataggi sulla linea e un calcio di rigorte fallito da Luca Ulivi. Poi come spesso accade nel gioco del calcio sul finale di tempo il Levigliani di mister Florens Babboni passa in vantaggio con Alessio Maggi. Nella ripresa è ancora il Levigliani a passare su una autorete su azione di calcio di corner. La squadra di Bazzichi non ci sta e accorcia con Roberto Rebughini, ma nel finale è Lopez che mette al sicuro il risultato.

FARNOCCHIA/POMEZZANA-CARDOSO 3-1. Dopo una prima fase di studio il Farnocchia/Pomezzana di mister Gabriele Chelli passa in vantaggio con il bomber Fabrizio Rondanini, il Cardoso reagisce e arriva al pareggio con Bruno Sark. Nel finale di tempo è ancora Ronadanini che riporta in vantaggio il Farnocchia/Pomezzana. Nella ripresa il Cardoso spinge per arrivare al pareggio ma trova una difesa molto compatta e in una veloce ripartenza Marzio Luisotti sigla il 3-1-finale. Con questo risultato il Farnocchia/Podenzana è in vetta alla classifica con 4 punti.

ARNI-TERRINCA sospesa. La partita sospesa alla fine del primo tempo sul punteggio di per un guasto elettrico per uno sbalzo di tensione e nonostante intervento degli addetti ai lavori il problema non è stato risolto.

ARNI_TERRINCA 1-1. Si è rigiocata tutta la partita che si era interrotta alla fine del primo tempo. Il regolamento Uisp non prevede la ripresa da dove la gara era stata sospesa ma la ripetizione da inizio. La partita è finita sul punteggio di parità con le reti di  Ceccarelli (Arni) e di Malatesta (Terrinca).

RUOSINA-MONTAGNA SERAVEZZINA 3-2. La partita si è giocata a Minazzana per indisponibilità del campo di Retignano dopo il guasto  impianto elettrico. Part e forte la Montagna Seravezzina che si porta sul doppio vantaggio grazie alla doppietta di Federico Tarabella. Federico Tosi (anche lui autore di una doppietta) si dimostra bomber di razza e ristabilisce la parità in campo alla fine del prmo tempo.  Nella seconda frazione entrambe le squadre cercano il successo alla fine Ginocchi va la zampata vincente. 

RUOSINA-CARDOSO 2-3. 

ARNI-RETIGNANO 2-0. Una vittoria importante che permette alla formazione di Avio Landi di giocarsi lo spareggio per le semifinali. Il Retignano, partito con i favori del pronostico, esce di scena. Succede tutto nel primo tempo con il gol in apertura di Borgia e il raddoppio a 5° dalla fine di Landi. Nel secondo tempo il Retignano prova a riaprire la gara ma la difesa avversaria non si fa sorprendere.

LEVIGLIANI-TERRINCA 1-1. Un pareggio che consente ad entrambi di accedere alla fase successiva. Il Levigliani accede direttamente alla semifinale in quanto prima classificata del raggruppamento mentre il Terrinca disputerà lo spareggio contro Arni. Alla rete di Pellegrini per il Levigliani risponde Giovanni Conti per il Terrinca.

MONTAGNA SERAVEZZINA-FARNOCCHIA/POMEZZANA 3-2. Successo e prima posizione nel raggruppamento B per la formazione di Marsili. Il Farnocchia/Pomezzana di mister Chelli si giocherà accesso alla semifinale nello spareggio contro il Ruosina. Doppietta vincente di Federico Tarabella a cui fa seguito il singolo di Martinucci. Ai battuti non bastano Benedetti e Luisotti.

CLASSIFICA GIRONE A: Levigliani 7, Terrinca 5, Arni 3, Retignano 0.

CLASSIFICA GIRONE B: Montagna Seravezzina 6, Ruosina, Farnocchia/Pomezzana 4, Cardoso 3. 

Questo il programma degli spareggi palyoff per entrare in semifinale si inizia con Terrinca-Arni (mercoledì 2 agosto ore 21.20) per proseguire poi con Ruosina-Farnocchia/Pomezzana (giovedì 3 agosto, ore 21.20). Semifinali si giocheranno i giorni 8 e 9 agosto. Finalissima programmata per il 14 agosto.

ARNI-TERRINCA 3-1. La formazione di Avio Landi vola in semifinale dopo il meritato successo sul Terrinca di mister Bertelloni. Decidono le reti sono di Biggi, Borgia e Micchi. Per i battuti vanno a segno Conti.

FARNOCCHIA/PODENZANA-RUOSINA 2-4. Federico Tosi (con una doppietta) ancora una volta protagonista nello spareggio trascina al successo la propria squadra nella sfida contro il Farnocchia/Podenzana. Di Bonini e Fiaschi su rigore le altre segnature. Gli sconfitti in gol con una doppietta di Benedetti.

Martedi la prima semifinale tra Levigliani e Ruosina mentre mercoledì si gioca il match Montagna Seravezzina e Arni.

LEVIGLIANI-RUOSINA 1-1 (3-4 d.c.r.). Gara decisa ai calci di rigore che vede trionfare il Ruosina per 4-3 ai danni del Levigliani (detentrice della competizione) dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi in perfetta parità 1-1. Levigliani dopo 5° in vantaggio con Szabo. Al 30° arriva il pareggio firmato da un diagonale vincente di Lorenzo Fiaschi. Nella seconda frazione squadre che cercano di superarsi ma le difese hanno sempre la meglio. Di seguito la sequenza dei calci di rigore.

Pellegrini (L) fuori, Tosi (R) palo, Celentano (L) gol, Galli,(R) gol, Pellizzari (L) parato, Buselli (R) gol, Neri,(L) gol, Pelagatti (R) gol, Szabo (L) traversa.

MONTAGNA SERAVEZZINA-ARNI 0-0 (4-3 d.c.r.). Calci di rigori fatali che premiano la Montagna Seravezzina ai danni di una formazione ostica come Arni. Tempi regolamentari che terminanoa  reti bianche anche se arni potrebbe passare in vantaggio al 22° con un penalty fallito da DAngina che si fa parare il tiro dagli undici metri. Montagna Seravezzina che ci prova in diverse occasioni esponendosi alle veloci e ficcanti ripartenze della formazione di Avio Landi. A prevalere dal dischetto il team di Marsili 

Lunedì 14 Agosto la finalissima fra Montagna Seravezzina e Ruosina con inizio alle ore 21.30.