Campionato UISP che riprende con la nona giornata nel girone A e la decima nel girone B. Ricordiamo ultima partita giocata il 19 dicembre 2022 ed ora di nuovo in campo dopo una lunghissima sosta natalizia che ha permesso di effettuare i recuperi anche se purtroppo uno di questi per ennesima volta è saltato ma proprio su questo aspetto vogliamo soffermarci.
Il recupero delle gare- si legge nel regolamento- non iniziate, non terminate o annullate, sarà effettuato, previo accordo fra le Associazioni interessate e la SdA Calcio, entro i 15 giorni successivi alla data. In caso di mancato accordo fra le Associazioni, la SdA Calcio, deciderà d’autorità il recupero anche oltre i termini previsti.
Ci riferiamo alla gara fra Lube Cucine Viareggio e Arena Metato (con la formazione pisana in piena lotta playoff) che programmata inizialmente per il 9 dicembre 2022 in comune accordo fra le società, spostata a venerdì 13 gennaio, ennesimo accordo fra le due società per un nuovo spostamento il giorno 16, un nuovo rinvio al 27 gennaio un vero e proprio calvario. Ora con avvicinarsi del carnevale da parte delle società (specialmente quelle del comprensorio viareggino) vi sarà un aumento di richiesta di rinvii e quindi UISP dovrà forse rimodellare il calendario per tutto il mese di febbraio per non creare un vero e proprio spezzatino che falserebbe in parte il proseguo del campionato e soprattutto della classifica.
Era tutto pronto per la data del 16 gennaio -afferma Natale Barsotti, presidente della Lega Calcio- poi è arrivata comunicazione da parte del gestore, la società Stiava (che gestisce il campo Martellini) una comunicazione di un guasto alla caldaia quindi ecco il rinvio della gara indicata. Capisco che è una cosa che non poteva essere prevista, ma avevamo richiesto che tutti i recuperi fossero disputati prima della ripresa del campionato, cosa che purtroppo non è avvenuto. Chiedo urgentemente alle due società, Lube Cucine Viareggio ed Arena Metato di accordarsi su una nuova data al più presto possibile entro la settimana.
Purtroppo epidemia influenzale -afferma Mauro Casanova (nella foto a dx) allenatore del Lube Cucine Viareggio- ci ha letteralmente flagellati sia il giorno 13 che il 16 gennaio, indipendentemente dal guasto del campo Martellini, non eravano in numero sufficiente per disputare la gara di recupero. Sono molto dispiaciuto di questo inconveniente spero in questo frangente di tempo di recuperare qualche tesserato per farmi trovare pronto per la prima di ritorno in programma venerdì prossimo contro il CTZ Imballaggi France.
Regolarmente in campo le squadre impegnate nel mettersi in pari con il calendario gare. Nel girone A si è giocato il match fra Terrinca Calcio e M.B. Team conclusasi in perfetta parità 1-1.
Nel girone B, uccesso della Croce Verde Discobolo che passa sul campo del Lube Cucine Viareggio per 3-0. Gol partita di Volpe, Pardini e Michetti. Successo per 1-0 anche del Bellariviera/La Casina sul MSA Piano di Conca. Sigillo vincente di Fanfani su calcio di rigore.
Questo il programma della I° di ritorno.
Girone A: Piano Mommio manu-MB Team (lunedì ore 21.00, campo Piano Mommio), Real Nocchi-Bayer Versilia (lunedì, ore 21.00, campo Sterpi), Punto Diesel-Terrinca (lunedì, ore 21.00, campo Pruniccia), Sconvolts-Torcigliano (lunedì, ore 21.00, Pedonese).
Girone B: Lube Cucine Viareggio-CTZ Imballaggi Francè (venerdì, ore 21.00, Campo Martellini), Croce Verde Discobolo-MSA Piano Conca (lunedì, ore 21.00, campo Basalari), TDL Soccer-G.O.77/I Passi (lunedì, ore 21.00, campo Marco Polo), Unione Quiesa-Bellariviera/La Casina (lunedì, ore 21.00, campo Quiesa), Arena metato-Il Pachino (lunedì, ore 21.00, campo Metato)