Voci di mercato nei Dilettanti per quanto concerne la prima, seconda e terza categoria per quanto concerne la stagione sportiva 2022-23.
La Versilia è rappresentata da quattro squadre in prima categoria, una sola in seconda e ben sette in terza categoria. Il 4 Settembre si parte con le partite di "Coppa" mentre il campionato partirà il 18 Settembre. Per la terza categoria ancora tutto da decidere.
PRIMA CATEGORIA
CORSANICO. Si riparte con una società praticamente rifondata. Allenatore: Lelio Biancalana, vice: Gabriele Corsinelli, Direttore Sportivo: Carlo Zullo, Direttore Generale: Roberto Lubrano, preparatore atletico: Mauro Gori. Confermati: Antoni, Lippi, Tomei, Frusteri, Corsinelli, Correira, Simonini Bruno. A questi si aggiungono i nuovi volti: Ambrogi, Lazzarini, Caneschi, Giannini e Federico Cerri, il resto tanti giovani provenienti dalla Juniores. Obbiettivo fare bene raggiungere al più presto la salvezza poi vedremo.
FORTE 2015: Il Patron Emiliano Ulivi ha confermato mister Simone Bertolla, il Direttore Sportivo Davide Lupoli, il General Manager Lorenzo Cortopassi. Squadra quasi tutta riconfermata. Nuovi innesti il portiere Bedei, il centrocampista Federico Barbetti. Il nostro obbiettivo è di migliorare la posizione della passata stagione puntando ai playoff.
TORRELAGHESE: In questa stagione la Torrelaghese è ancora più giovane. Nuovo il mister Simone Passaglia, con il Direttore Sportivo Stefano Valentini e il Direttore Generale Alfredo Cordoni Tante le riconferme, dopo la partenza di Monopoli e Casapieri, incerto ancora Pacini, di sicuro tra i pali ci sarà Matteo Costa, In attacco acquistato Lopez e alcuni Juniores da valutare durante la preparazione. Il campo da gioco quest'anno sarà Piano di Conca. Obbiettivo raggiungere prima possibile la salvezza.
VIAREGGIO. Dopo il bel successo in seconda categoria -afferma il Direttore sportivo Giacomo Lippi- proviamo a vincere anche questa categoria, non sarà facile perchè ci sono squadre ben attrezzate che vorranno. Confermatissimo anche il mister Stefano Santini insieme a quasi tutta la rosa dei giocatori. In aggiunta sono arrivati Monopoli, Martinelli, Fazzini e Palazzolo.
SECONDA CATEGORIA.
Una sola squadra Versiliese presente seppur vincendo ben due spareggi per la promozione in prima categoria non è stata ammessa si tratta del Lido Di Camaiore. Il Direttore Sportivo Paolo Benedetti conferma mister Francesco Orsetti alla guida tecnica, aiutato da Mirco Farnocchia. Dalla rosa della passata stagione sono usciti, Simonini, Del Carlo, Cima, Zaia, Angeli, Caneschi, entrano a far parte della nuova rosa Picchi, Luisotti, Pardini, Vizzoni, Paoli, Giacone, Puccinelli e Masotti dalla juniores. Una squadra con tanti giovani che hanno voglia di far bene, il nostro obbiettivo raggiungere una salvezza tranquilla poi non si sa mai.
TERZA CATEGORIA.
Alcune novità in questa categoria nella Versilia, al momento nessuna squadra di Viareggio.
BARGECCHIA. Il Bargecchia del Direttore Generale Massimo Cortese, del Direttore Sportivo Ersilio Belcore, cambia qualcosa rispetto alla passata stagione. Nuovo il mister che sarà Davide Ricci ex Quiesa che porta con se alcuni dei giocatori che hanno esperienza in categoria tra cui, Lunardini, Dianda, Santucci, Michelucci, De Santi, che riempono una rosa già forte, il DG Massimo Cortese è fiducioso... abbiamo completato con il mister una rosa già competitiva che può lottare per le prime posizioni.
MASSAROSA 1925. ex Accademy QM. Nuovo il Presidente Roberto Salvetti, Direttore Sportivo Enrico Simonini, Direttore Generale Andrea Bonuccelli, allenatore Mauritanio Misuri. La squadra riconfermata in blocco. Pochi innesti nei punti importanti dove eravamo più in difficoltà, il campo di gioco dovrebbe essere il Rontani ma vedremo. Abbiamo anche una squadra Juniores che partecipa al campionato provinciale. Il Nostro obbiettivo di migliorare la classifica della passata stagione.
MONTAGNA SERAVEZZINA. Confermata la rosa della passata stagione, Nuovo il mister che sarà Marco Iori, con il vice Matteo Pellegrini, il Direttore sportivo Fabio Cagnoni che al bisogno sarà anche un giocatore. Torna la punta Federico Tarabella e Michele Giovannini, più qualche giovane che mister Iori li utilizzerà in preparazione. Obbiettivo lottare almeno per il quinto posto.
STIAVA. Questo Stiava dei giovani ha fatto esperienza la passata stagione arrivando a centroclassifica e quest'anno mister Riccardo Giuli con tutto il suo staff, si rinforza con giocatori di esperienza provenienti dal dismesso Quiesa come, Duccini, D'Alessandro, Simonetti, DeMare, Belotti, Remedi, Reina. Obbiettivo è di migliorare la classifica provando i playoff.
SERAVEZZA. Il Seravezza si raddoppia con una squadra in terza categoria. Il mister sarà Stefano Carducci, vice Cristiano Biancalani, Direttore Generale Andrea Ristori. Questa squadra vuole portare avanti un progetto molto ambizioso. La squadra avrà tanti ragazzi del posto, tanti giovani che hanno voglia di mettersi in mostra anche per puntare alla prima squadra nel nostro progetto cè anche quello di salire di categoria. Abbiamo un gruppo di persone che ci danno una grossa mano e che ci seguono volentieri al sabato per poi la Domenica seguire anche la prima squadra. Il campo da gioco sarà il Buon Riposo che presto diventerà sintetico.
SPORTING CAMAIORE. Anche questa è una novità per la categoria. Allenatore Dimitri Rombi, Direttore Sportivo Federico Rombi, Direttore Generale Alessandro Palmerini. Questa squadra è formata da giocatori della zona provenienti dalla Fortis, dal Camaiore, e dal Frati, il campo da gioco sarà in via Fonda, obbiettivo è lottare per il vertice.
SPORTING FDM. Il Direttore Generale Federico Barbini. I mister saranno Marco Picchi e Massimo Dazzi. La famiglia dello Sporting fdm continua con il gruppo storico dei giocatori e con tanti giovani che saranno protagonisti per questo campionato, sono entrati in Società 4 dirigenti che ci daranno una grossa mano per portare avanti la squadra. Obbiettivo è quello di essere protagonisti poi sarà il campo a decidere.
RETIGNANO. Nonostante la vittoria sia del Campionato che della Coppa Provinciale il Retignano si tuffa ancora in terza categoria. Rosa riconfermata a cominciare dal mister Luca Cagnoni, alcune novità sempre di giocatori che hanno la voglia di vincere, ma pur sempre una squadra competitiva, sarà la squadra da battere? Obbiettivo fare bene e non ci tireremo indietro.
Da Segnalare che in questa stagione manca il Farneta, il Presidente con il Suo Staff dirigenziale ha deciso di prendere un anno di riflessione, il motivo: che la Società riveste tutti i giocatori e Dirigenti, organizza cene, e aperitivi ma non vuole dare rimborsi ai giocatori, quindi si rimanda il tutto alla stagione 2023-24 se ci saranno buoni propositi.
A Viareggio si tenta di far ritornare sul campo L'Atletico Viareggio, il Presidente Franco Micheli ha dato mandato a Paolo Bartolini di provare a costruire una squadra che sia protagonista in questa stagione 2022-23. il campo da gioco sarà il Martini al campo d'aviazione.