Dopo due anni di assenza causa Covid è ripartito il Torneo Alta Versilia che si gioca sul campo sportivo di Retignano con 6 frazioni al via, Retignano, Levigliani, Ruosina, Terrinca, Arni, Farnocchia/Pomezzana. Gare di sola andata dove accedono alle semifinali (il 10 e 11 agosto) le prime quattro. La finale prevista per martedì 16 agosto.
PRIMA GIORNATA
Arni-Ruosina 1-1, Levigliani-Terrinca 8-1, Farnocchia/Pomezzana-Retignano 1-1-
SECONDA GIORNATA
Con una rete per tempo Arni rimanda battuto il Terrinca. Apre le ostilità Landi nella prima frazione, mette al sicuro il risultato nel finale Malatesta. Levigliani supera per 3-2 il Retignano. Doppietta vincente di Di Martino al quale fa seguito il singolo di Macchiarini. Per i battuti non basta la doppietta di Lopez. Con l'identico punteggio il Farnocchia/Pomezzana prevale sul Ruosina. Questi in vantaggio con Federico Tosi vengono raggiunti da una stoccata vincente di Marzio Luisotti. Lo stesso giocatore al 5' del secondo tempo raddoppia trasformando un calcio di rigore e poco dopo triplica. Nei minuti finali la seconda rete dei battuti di Pelagatti
CLASSIFICA: Levigliani 6, Arni, Pomezzana/Farnocchia 4, Retignano, Ruosina 1, Terinca 0.
TERZA GIORNATA
Arni-Retignano 2-0. La squadra di Arni si aggiudica il derby con le reti di Picchi e il raddoppio di Micchi.
Levigliani-Pomezzana Farnocchia 4-1. Con questa vittoria il Levigliani a punteggio pieno mantiene la vetta. Vanno a segno Macchiarini (doppietta), Di Martino e Biagini. Per il Pomezzana Farnocchia a segno il bomber Marzio Luisotti su rigore.
Terrinca-Ruosina 0-2. Il Ruosina supera il Terrinca con un gol per tempo. Reti vincenti Martinelli e Federico Tosi su rigore.
CLASSIFICA: Levigliani con 9 punti, Arni 7, Farnocchia, Pomezzana, Ruosina 4 punti, Retignano 1, Terrinca 0.
4 Giornata;
Retignano- Terrinca- 3-1- Pronti via e il Terrinca passa in vataggio sorprendendo la difesa del Retignano, passano pochi minuti e Roberto Rebughini pareggia, il Retignano insiste e passa in vantaggio con Lopez 2-1 e finisce il 1 tempo. Nella ripresa inizia a piovere sempre più forte che si spengono le Luci, si riparte dopo una ventina di minuti, sotto una pioggia sempre più forte segna ancira Rebughini e al 40 l'Arbitro manda tutti negli spogliatoi.
Levigliani Ruosina- 1-2- Il Ruosina ferma la corsa del lanciato Levigliani con i gol di Fiaschi e di Daniele Galli., al Levigliani non basta la rete di Macchiarini.
Farnocchia Pomezzana- US Arni- 2-2- Partita ricca di gol e di azioni fallite per un soffio alla fine un pareggio che tiene aperta la 4 posizione. Le reti per il Farnocchia Pomezzana sono di Benedetti e di Luisotti, mentre per l'Arni a segno vanno Lorenzoni e Landi.
Martedì 2 Agosto l'ultima giornata ; Ruosina- Retignano, Arni- Levigliani, Farnocchia Pomezzana- Terrinca.
Al momento questa la classifica. Levigliani 9,-Arni 8, Ruosina 7, Farnocchia Pomezzana 5, Retignano 4, Terrinca 0.
Ruosina- Retignano- 2-1- Il Rousina si qualifica per le semifinali battendo il Retignano che esce di scena per 2-1- grazie alla doppietta di Fiocco e per il Retignano a segno Landi.
Arni- Levigliani- 2-2- Finisce con un pareggio la sfida tra Arni e Levigliani ormai qualificate per le semifinali, a segno per l'Arni vanno Malatesta e il sempre verde Micchi, per il Levigliani a segno il solito Macchiarini Orlandi e Pellizzari.
Terrinca- Farnocchia Pomezzana- 0-6- Netta vittoria del Farnocchia Pomezzana sul malcapitato Terrinca che esce di scena, a segno con Vanni, poi tripletta del bomber Luisotti e singolo di Manfredi. a questo punto le Semifinaliste sono::
Levigliani e Ruosina 10 punti. Arni -9- Farnocchia Pomezzana -8- Retignano -4- Terrinca -0-
Levigliani, Arni, Farnocchia Pomezzana e Ruosina. Mercoledì 10 e giovedì 11 le semifinali mentre la finalissima si gioca il 16 Agosto alle 21,30.
SEMIFINALI
RUOSINA-FARNOCCHIA POMEZZANA 1-2
La prima finalista del 44 Torneo Alta Versilia è il Farnocchia Pomezzana che è uscito vincitore, 2-1 il punteggio finale, contro il Ruosina, che nella regoular season aveva terminato il suo cammino al primo posto. Una bella partita lottata fino al fischio finale che ha divertito il folto pubblico presente. Passa in vantaggio nella prima frazione di gioco il Ruosina con Federico Tosi pronto a ribadire in rete un passaggio filtrante in area. Nella ripresa il Farnocchia Pomezzana entra in campo decisa a ribaltare il risultato e prima sigla il pareggio con Manfredi, poi completa la rimonta andando in vantaggio con Luisotti che trasforma un calcio di rigore.
US ARNI-LEVIGLIANI 0-1.
Il Levigliani conquista la finale battendo un Arni che ha lottato per tutti i 90 minuti, una bella e intensa partita sbloccata da Macchiarini Orlandi capocannoniere del torneo con 9 reti all'attivo.
Alla luce di questirisultati la finalissima che si giocherà martedì 16 agosto alle ore 21.00 sul campo di Retignano sarà:
FARNOCCHIA POMEZZANA- LEVIGLIANI.