Il 46 Torneo Alta Versilia va al Levigliani che batte per 3-1 Arni in finale

Al campo sportivo Ricci-Macchiarini di Retignano in pieno svolgimento il 46° Torneo Alta Versilia, con la disputa della terza giornata. Ricordiamo sono sei le formazioni partecipanti, Arni, Cardoso, Levigliani, Retignano, Ruosina, Terrinca tutte inserite in un girone unico le prime quattro classificate accederanno alle semifinali in programma martedì 6 e mercoledì 7 agosto, mentre la finalissima si giocherà lunedì 12. 

Albo oro della manifestazione vede il Levigliani con 11 vittorie seguito dal Retignano e Arni a 10, Ruosina con 8, Montagna Seravezzina con 2. Stazzema, Cardoso e Farnocchia con un solo successo.

PRIMA GIORNATA.

RUOSINA-LEVIGLIANI 1-1. Partita molto combattuta ed equilibrata parte bene il Levigliani (detentrice della competizione) che passa in vantaggio nel primo tempo con una stoccata vincente di Maggi e andando più volte vicino al raddoppio nel corso della prima frazione. Nella ripresa il Ruosina scende in campo più convinto dei propri mezzi e pareggia meritatamente con Evangelisti. Ruosina che nei restanti minuti cerca la vittoria ma la difesa del Levigliani è molto attenta e il punteggio non subirà variazioni.

RETIGNANO-ARNI 1-1. Finisce con un giusto pareggio la sfida fra due formazioni che hanno mostrato molta qualità. Arni che sblocca la situazione al 22° con una rete di Vanni. La formazione di Avio Landi gioca una buona prima frazione e chiude la prima frazione in vantaggio. Mister Federico Bianchini striglia i suoi negli spogliatoi e la squadra reagisce rabbiosamente trovando il pareggio al 18° su calcio di rigore trasformato da Doldani. Le due formazioni cercano il successo ma le difese sono ben attenet e chiudono sul nascere qualsiasi iniziativa.

TERRINCA-CARDOSO 1-0. Partita tra due squadre ben preparate e ben messe in campo dai rispettivi allenatori. La gara si sblocca nel primo tempo con un gol di Luca Ceccarelli. Nel corso del primo tempo il Cardoso reagisce ha un paio di occasioni ma non realizza. Nella ripresa Terrinca ch esi difende con ordine  ripartendo con veloci contropiedi. Nei 10° minuti finali il forcing del Cardoso trova il portiere avversario attento che neutralizza due conclusioni dalla distanza.

SECONDA GIORNATA.

RUOSINA- RETIGNANO 4-1. Un primo tempo molto combattuto equilibrato, passa in vantaggio il Ruosina con una rete di Tarabella, il Retignano non ci stà e riesce a pareggiare con Morelli, nel 2 tempo il Ruosina passa in vantaggio con Federico Tosi, il Retignano accusa il colpo e ne approfitta il Ruosina che va ancora a segno con Lorenzo Fiaschi poi nel finale con Babboni, per il 4-1- finale.

TERRINCA-ARNI 0-0. Finisce con un nulla di fatto un match caratterizzato da due penalty falliti da entrambe le squadre. Il Terrinca parte bene e dopo appena 7° minuti ottiene un calcio di rigore, sul dischetto va Biggi ma il suo tiro viene respinto dal portiere Iacopi. Ne restanti minuti della prima frzione gioco che si caratterizza a centrocampo con difese attente. Nella ripresa Arni più intraprendente e al 25° potrebbe sbloccare il risultato quando il direttore di gara assegna un calcio di rigore. Dagli undici metri alla battuta Conti ma il portiere Stagnini neutralizza la conclusione. Un azione pericolosa per parte fallita dagli attaccanti.

CARDOSO-LEVIGLIANI 1-3. Vittoria in rimonta del Levigliani (detentrice della competizione) che sale in vetta alla classifica generale. Un buon Cardono nei primi 45° di gioco andando meritatamente in vantaggio con Luca Bertellotti e sfiorando anche il raddoppio. Nella ripresa dopo 8° arriva il pareggio grazie ad una magistrale punizione di Alessio Maggi. Lo stessso giocatore raddoppio sempre su punizione dal limite. Cardoso che prova a reagire rimane in inferiorità numerica e nei minuti finali subisce la terza rete in contropiede ad opera di Szabo.

TERZA GIORNATA.

RUOSINA-ARNI 1-3.  Dopo due pareggi ecco arrivare la prima vittoria per Arni. Primo tempo equilibrato dove passa in vantaggio la squadra di Arni con il suo bomber Marzio Luisotti. Immediata la reazione del Ruosina che nel finale di tempo pareggia con una conclusione vincente di Federico Tarabella. Nella ripresa è ancora Marzio Luisotti che porta in vantaggio Arni trasformando un calcio di rigore. Il Ruosina si porta in avanti alla ricerca del pareggio ma allo scadere subisce la terza rete ancora su rigore di DAngina.

RETIGNANO-CARDOSO 2-4. Primo sorriso in casa del Cardoso che rimanda battuto il Retignano alla seconda netta sconfitta. Parziale di 1-0 per il Cardoso con una rete di Venturini. La seconda frazione si apre con un uno-due micidile firmato da Bertellotti portando il parziale sullo 0-3. Prova a reagire Il Retignano che con Gaina prima e Morelli poi si riporta sotto. Rebughini realizza il 3-3 ma il direttore di gara annulla per un dubbio fuorigioco. Ad una manciata di minuti dalla fine la quarta rete per il Cardoso realizzata ancora da Venturini.

LEVIGLIANI-TERRINCA 5-1. Il Levigliani superando nettamente il Terrinca mantiene solitario la vetta della classifica. Situazione già delineata alla fine del primo tempo con un parziale di 4-0. Alessio Maggi (nella foto) nel giro di 10° realizza una doppietta. La terza segnatura realizzata da Di Martino. A 2° dalla fine del primo tempo la quarta rete di Nieri. Nella ripresa Levigliani che controlla le folate iniziative del Terrinca che comunque al 22° accorcia con Samuel Paiotti. Il 5-1 finale firmato da Macchiarini Orlandi su calcio di rigore.

QUARTA GIORNATA

RUOSINA-TERRINCA 2-2. Pareggio in rimonta del Ruosina su un Terrinca che si dimostra squadra da tenere in forte considerazione per il proseguo del torneo. Terrinca che parte con il piede giusto sbloccando il risultato al 16° con Loris Paiotti controllando senza fatica la timida reazione degli avversari. Ad inizio di ripresa ancora Paiotti a segno permettendo alla propria squadra di portarsi sul doppio vantaggio. Al 23° Ruosina che accorcia su calcio di rigore trasformato da Federico Tosi. Forcing finale e in mischia arriva il pareggio firmato da Federico Tarabella.

RETIGNANO-LEVIGLIANI 2-2. Gara combattuta e maschia fra la capolista Levigliani e il fanalino di coda della classifica generale Retignano che termina con un pareggio. Passano 4° il Levigliani va in vantaggio con una conclusione vincente di Giacomo Macchiarini Orlandi. Retignano attacca a testa bassa ma non riesce a perforare la difesa avversaria che chiude ogni spazio. Nella ripresa su azione di corner arriva il pareggio con un colpo di testa di Gaina. La partita si fa nervosa con qualche fallo di troppo infatti le due formazioni restano in dieci per espulsione di Alessio Maggi (Levigliani) e Gaina (Retignano). Gran gol di Morelli che permette al Retignano di portarsi sul 2-1. A 7° dalla fine arriva il definitivo pari grazie a Di martino che trova la zampata giusta. Retignano che resta in nove per il rosso a Omar Verona e vede assottigliarsi le speranze di qualificazioni per le semifinali. 

CARDOSO-ARNI 0-4. Partita difficile perchè in palio punti pesantii per entrambi. Il Cardoso è squadra di giovani molto interessanti che nei primi minuti ha messo in difficoltà la difesa del Arni ma questi al 20° su azione di calcio angolo passa in vantaggio con Pucci. La squadra di Avio Landi insiste e al 30° raddoppia con Borgia. Nella ripresa dopo pochi minuti arriva il 3-0 ad opera di Roberto Landi. e Nei minuti finali il poker di Marzio Luisotti. Ora ci giochiamo il primo posto- afferma mister Avio Landi-  nello scontro diretto con il Levigliani che è la favorita ma siamo pronti per affrontare chi ci capiterà per conquistare ambito trofeo.

QUINTA GIORNATA.

RUOSINA-CARDOSO 1-2. Al Cardoso serviva una vittoria per conquistare le semifinali e così è stato. Nel primo tempo il vantaggio del Cardoso con una bella punizione di Di Clemente. A 7° dalla fine della prima frazione il pareggio del Ruosina con Fiaschi. Nella ripresa il gol qualificazione del Cardoso con Arlind Salku. Grande amarezza nel file del Ruosina a cui non è servito aver a disposizioni due risultati su tre.

RETIGNANO-TERRINCA 1-4. Nulla da fare per il Retignano il Terrinca fa suo match e relativa qualificazione alle semifinali. Parziale di 2-0 alla fine del primo tempo con reti di Conti e Ceccarelli. Prova a reagire il Retignano che ad inizio di ripresa accorcia con Graziani in mischia. Terrinca che si ricompone e poco dopo firma il 3-1 con Paiotti. Chiude praticamente il match Conti ad una manciata di minuti dalla fine.

ARNI-LEVIGLIANI 0-2. Partita che è servita per stabilire la prima classificata al termine della regoular season a spuntarla il Levigliani con il più classico dei punteggi. Decidono le reti Di Martino e di Giacomo Macchiarini. 

CLASSIFICA FINALE: Levigliani 11, Arni 8, Terrinca 8, Cardoso 6, Ruosina 5, Retignano 2.

Questi gli accoppiamenti delle semifinali: Levigliani-Cardoso (martedì 6/8, ore 21.20), Arni-Terrinca (mercoledì 7/8, ore 21.20).

SEMIFINALI

LEVIGLIANI- CARDOSO 4-1. I detentori in carica rimandono battuto il Cardoso con una netta vittoria e conquistano la finale.  Parte subito forte il Levigliani e dopo pochi minuti passa in vantaggio con Pellizzari. Al 23° il raddoppio di Maggi che approfitta di un errore del portiere. Con il punteggio di 2-0 termina la prima frazione. Nella ripresa il Cardoso prova a recuperare e accorcia con una splendida punizione calciata da Marenco. Il Levigliani forza i tempi e va ancora a segno con una doppietta di Di Martino. Il Levigliani  alla ricerca del suo 12 titolo.

ARNI-TERRINCA. 1-1- (3-1-dts.) Partita Tattica e molto spezzettata passa in vantaggio il Terrinca con Conti su punizione deviata dalla barriera che spiazza il portiere Iacopi, dopo aver mancato diverse occasioni siamo riusciti a pareggiare con Roberto Landi. Abbiamo provato a vincere nei tempi regolari ma non ci siamo riusciti siamo andati ai supplementari, dove abbiamo continuato ad attaccare e siamo riousciti a passare in vantaggio con il Bomber Marzio Luisotti, e nel finale del 2 tempo supplementare il Gol della sicurezza con Biggi. e ora sotto con la finale.

La finalissima in programma lunedì 12 agosto alle ore 21.20. tra LEVIGLIANI- ARNI.

LEVIGLIANI- ARNI- 3-1- (1 tempo 3-1-)

LEVIGLIANI- Bedei, De Lucia, Vannucci, Intaschi (Maggi Riccardo), Maggi Matteo, Perregrini, SZabo, Pellizzari, Macchiarini(Vannucci Francesco), Maggi Alessio, Di Martino, disp. Tarabella, Vannucci Gabriele, Vannucci Edoardo, Apetroasei, Gonnella, Luisi. All  Florens Babboni).

ARNI- Iacopi, Mattei, Bertoni (Cagnoni ), Pucci, Vanni, D\\\\\\\'Angina, Lorenzoni, Biggi, Luisotti, Landi R, Borgia. A disp.Manattini, Lucchesi, Landi Filippo, Landi Nicolas, Landi Nicolò, Giuntini, Mattei G. ALL Avio Landi.

Arbitri della sezione di Empoli.

Parte subito forte il Levigliani e già al 4 minuto passa in vantaggio con un tiro di Di Martino deviato da un difensore la palla si infila nellangolo 1-0- La squadra di Avio Landi non ci sta e forza i tempi per raggiungere il pareggio che lo inventa il bomber Marzio Luisotti con un tiro da fuori che sorprende Bedei sotto la traversa. 1-1. Insiste l\\\\\\\'Arni che al 25 ottiene un calcio di rigore per un fallo di mano in area di Maggi Matteo, sul dischetto Luisotti ma Bedei riesce a respingere. Sulla ripartenza il Levigliani Szabo viene atterrato in area e calcio di rigore per il Levigliani sul dischetto Macchiarini che spiazza Iacopi per il 2-1- La squadra di Arni si riporta in attacco ma le ripartenze del Levigliani sono velocissime e su una di queste viene atterrato Di Martino poco fuori area, alla battuta della punizione Alessio Maggi che infila a fil di palo per il 3-1- e si conclude il 1 tempo.

Nella ripresa la squadra di mister Avio Landi si porta in avanti per accorciare ma trova i difensori del Levigliani sempre attenti, l\\\\\\\'Arni conquista angoli che non portano i risutati sperati, al 25 Arni in gol con Biggi ma la rete viene annullata per fuorigioco, al 35 cè ancora un salvataggio sulla linea di Vannucci che nega il gol a Borgia, il Levigliani sfrutta le ripartenze ma non riesce a trovare lo spiraglio giusto per arrotondare, viene espulso nel  finale nervoso Cagnoni dell\\\\\\\'Arni per proteste, l\\\\\\\'Arni ci prova fino al fischio finale ma il risultato non cambia e il Levigliani si porta a 12 nell\\\\\\\'albo d\\\\\\\'oro, Arni e Retignano restano fermi a 10. Dopo la consueta Premiazione delle squadre partecipanti e singoli premi per i giocatori; Miglior giocatore della finale a Andrea Pellizzari, Capocannoniere Maggi Alessio, miglior Portiere a Gianluca Bedei tutti del Levigliani, Coppa per la 2 classificata ARNI e Trofeo numero 46 al LEVIGLIANI:


Di Carlo Cosci.